ISCRIZIONI

Per iscriversi ad ANGSA Marche, basta fare un versamento di 40€ ad una delle coordinate indicate nella colonna a destra. Se sei un nuovo socio, richiedi anche il modulo di iscrizione alla mail: angsamarche@libero.it. Ti aspettiamo!

venerdì 27 gennaio 2023

L' AUTISMO HA BISOGNO DI TESTE PENSANTI, BRACCIA FORTI E CUORI SINCERI. UNISCITI A NOI: INSIEME SI PUO' FARE LA DIFFERENZA!

Cari amici e cari lettori,

augurandovi un Buon 2023, come di consueto proponiamo una breve sintesi del lavoro principale svolto da Angsa Marche durante il 2022.

A livello regionale e nazionale in ogni occasione pubblica proponiamo una visione dell’autismo in linea con le più recenti acquisizioni della ricerca, ponendo anche una particolare attenzione sul fatto che, contrariamente a quanto scritto nei LEA, l’autismo non vada inquadrato come psicosi, ma come un complesso disturbo neurobiologico sistemico, che necessita di interventi multidisciplinari biomedici ed educativo-abilitativi, a contrasto del generale abuso di psicofarmaci.

Sintesi attività nelle Marche


a)   Partecipazione alle consultazioni per l’attuazione dei bandi ISS riguardanti principalmente il Progetto di Vita , la Qualità della Vita, i percorsi DAMA per pazienti non collaboranti. E’ già iniziata la formazione del personale della regione, e inizierà la sperimentazione nel primo ospedale (Pesaro), che sarà seguito da San Benedetto del Tronto, e successivamente dalle altre province.

b)   Finanziamento, insieme ad ANFFAS Fermana, della formazione specialistica in Autismo (problematiche organiche), presso l’Università Cattolica di Milano, di due Gastroenterologi e una Psichiatra operanti in strutture pubbliche nelle Marche.

c)   Progetto Blu Rotary (consegna di 15 Tablet di ultima generazione per la comunicazione-CAA-a Centri diurni, Residenze e strutture riabilitative in regione).

d)   Partecipazione alla Staffetta Blu per l’Autismo, 30 tappe in 17 regioni lungo il Sentiero Italia del CAI. Nelle Marche 2 tappe a giugno: Colfiorito e Monte Cucco.

e)   Avvio dello Sportello di Ascolto per sostenere le difficoltà dei membri della famiglia con un figlio autistico, con particolare attenzione ai caregivers e ad eventuali fratelli, e alle persone autistiche stesse.

f)   Contatti costanti con le famiglie che chiedono informazioni generali.

g)   Informazione aggiornata sul gruppo FB (giornaliera), WhatsApp e sul sito.

h)   Partecipazione attiva a bandi regionali e al progetto sperimentale  “Iniziative di inclusione socio–lavorativa di soggetti affetti da Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) in ambito rurale.”

i)   Continuano partecipazione e attenzione attiva alla battaglia civile “Sì alle case, no agli Istituti!”, ponendo particolare attenzione ai requisiti dei servizi

l)    Prosegue come sempre il lavoro di stimolo e controllo nei confronti delle Istituzioni regionali e locali all’interno e all’esterno del coordinamento regionale (sul nostro sito, richieste e proposte sulle priorità irrinunciabili).  

Come sapete, l'essenza di Angsa Marche è sempre stata quella di advocacy,  di difesa dei diritti, a iniziare dal diritto alla salute, il che vuol dire avere interventi efficaci dal Servizio sanitario nazionale, dalla scuola, dai servizi sociali per l'inclusione sociale, e questo ci comporta un lavoro lontano dai riflettori, ma minuzioso, continuo e faticoso ogni giorno, lavoro in cui ci impegniamo per tutti.

 

Iscriversi o rinnovare l’iscrizione significa dare forza e rappresentatività alla nostra associazione, e lo potete fare versando la quota sociale di 40€ con le seguenti modalità:

  • Versamento con bollettino postale ccp 18279695 intestato a Angsa Marche APS
  • Bonifico bancario su Conto Corrente BancoPosta IBAN IT78G0760102600000018279695 intestato a Angsa Marche APS;  causale: Quota sociale  2023 "Nome e Cognome".

I soci potranno essere informati velocemente su notizie importanti a livello nazionale e regionale,   verranno inseriti nel gruppo WhatsApp “Angsa Marche” e riceveranno aggiornamenti anche mediante email.

Basta un po’ di buona volontà per fare la differenza : noi ce la mettiamo tutta. 

Grazie, a presto.

 

Nessun commento:

Posta un commento