ISCRIZIONI

Per iscriversi ad ANGSA Marche, basta fare un versamento di 40€ ad una delle coordinate indicate nella colonna a destra. Se sei un nuovo socio, richiedi anche il modulo di iscrizione alla mail: angsamarche@libero.it. Ti aspettiamo!

domenica 15 gennaio 2023

MARCHE DGR 27.12.2022 AUTISMO. Riparto delle risorse di cui al DPCM 29.07.2022 (Fondo nazionale inclusione). Programmazione e criteri utilizzo

GRUSOL (Gruppo Solidarietà) fa un'utile sintesi di dati numerici e ultimi provvedimenti regionali (scaricabili) riguardanti l'autismo, allegando anche la DGR Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità di cui all’art. 34, c.1, 2 e 2-bis del D.L. 41/2021. Programmazione regionale degli interventi e criteri per il riparto delle risorse di cui al Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri 29.07.2022.

"Il Fondo destinato alle Marche è pari a € 2.530.000,00 ripartite a livello provinciale. Per quanto attiene i dati relativi all’Autismo nelle Marche, da una recente ricognizione del Centro Regionale Autismo per l'Età Adulta risulta che sono circa 1.000 le persone che ad oggi hanno una diagnosi di ASD effettuata da uno dei soggetti riconosciuti dalla L.R. 25/2014 e in carico alle 5 Aree Vaste dell’ASUR Marche. Le tipologie di azione che  che la Regione Marche intende realizzare sono quelle previste all’art. 4, comma 2: - lett. b) percorsi di assistenza alla socializzazione dedicati ai minori e all’età di transizione fino ai ventuno anni, anche tramite voucher; - lett. d) progetti finalizzati a percorsi di socializzazione con attività in ambiente esterno (gruppi di cammino, attività musicale, attività sportiva) dedicati agli adulti ad alto funzionamento); - lett. e) progetti che si rivolgono al terzo settore per favorire attraverso attività sociali (sport, tempo ricreativo, mostre) l’inclusione; - lett. f) progetti sperimentali volti alla formazione e all’inclusione lavorativa; - lett. g) interventi volti alla formazione dei nuclei familiari che assistono persone con disturbo dello spettro autistico (..). I cinque ATS attuatori procedono alla realizzazione degli interventi entro 24 mesi dalla data di pubblicazione del Decreto 29.07.2022 ovvero entro il 10.10.2024. Nella delibera vengono inoltre riportati alcuni dati. Il numero di persone con autismo presenti in 31 Centri socio educativi riabilitativi (CSER) sono, nel 2022,  78  (oltre ai CSER c'è un'altra tpologia di Centro diurno, ex legge 20/200, frequentati sicuramenti anche da persone con autismo). 520 sono invece le famiglie che fruiscono di un contributo regionale a compensazione delle spese sostenute per interventi educativi/riabilitativi. Mentre sono 583 le persone con autismo che fruiscono di altri interventi (educativa scolastica, extrascolastica, tirocini inclusione). Il numero è complessivo non ripartito per tipologia di intervento."

Questo il link: http://www.grusol.it/apriInformazioniN.asp?id=8541
 

Da parte nostra abbiamo espresso grande perplessità per interventi (ministeriali) di questo genere. Sono risorse che durano qualche mese, ad alto rischio di essere disperse in mille rivoli, aumentando sempre più le disparità tra i territori. Servono invece aiuti stabili alle famiglie, servizi pubblici adeguati in termini di risorse umane e formazione, personale e famiglie formate per la redazione congiunta dei progetti di vita, sportelli informativi pubblici.                                                          

                                               CONTINUITA', STABILITA'

A questo proposito vi rimando alla lettura delle nostre proposte (congiuntamente ad Omphalos, Anffas Fermana, La Mano Tesa) presentate  al Consiglio regionale, IV Commissione (Sanità e Sociale).

http://www.angsamarche.it/2022/11/autismo-100-milioni-regioni-e-province.html






 

Nessun commento:

Posta un commento