ISCRIZIONI

Per iscriversi ad ANGSA Marche, basta fare un versamento di 40€ ad una delle coordinate indicate nella colonna a destra. Se sei un nuovo socio, richiedi anche il modulo di iscrizione alla mail: angsamarche@libero.it. Ti aspettiamo!

venerdì 3 giugno 2022

NUOVO PIEGHEVOLE INFORMATIVO ANGSA MARCHE 2022


Vi presentiamo il nuovo pieghevole informativo di ANGSA Marche.
Qui sono riassunte le cose in cui crediamo e per cui lavoriamo ogni giorno.
"Cominciate col fare ciò che è necessario,poi ciò che è possibile. E all'improvviso, vi sorprenderete a fare l'impossibile." (Francesco d'Assisi)

TESTI

CHI SIAMO

L’ANGSA Marche APS (Associazione Nazionale Genitori Persone Autistiche) è un’associazione di genitori e familiari volontari, impegnati fin dal 2002 a tutela e sostegno delle persone autistiche e delle loro famiglie sia in campo locale che nazionale.

L’ essenza di ANGSA Marche è sempre stata quella di difesa dei diritti della Persona Autistica, a iniziare dal diritto al benessere bio-psico-sociale, il che vuol dire disporre di interventi efficaci e multidisciplinari dal Servizio Sanitario Nazionale, una Scuola accessibile, formata ed inclusiva, Servizi Sociali efficienti e Progetti di Vita abilitanti  e appaganti per gli adulti.  

Il nostro obiettivo primario è: LAVORARE ogni giorno per il CAMBIAMENTO e lasciare un mondo più sicuro e accogliente ai nostri cari, e a tutti quelli che non hanno voce. Questo è il significato del nostro “fornire servizi”. 

DIRITTO ALLA SALUTE

Attualmente l’autismo ha i numeri e la gravità di una vera EMERGENZA SOCIO-SANITARIA, e per questo noi siamo in prima linea per ottenere che venga rispettato innanzi tutto il DIRITTO ALLA SALUTE per le persone autistiche. Promuoviamo ovunque un modello di approccio globale multi-interdisciplinare, in cui gli interventi psicoeducativi procedano di pari passo con l’attenzione alla grande complessità biologica della Persona autistica. Solo così sarà possibile evitare l’istituzionalizzazione e/o il ricorso indiscriminato e dannoso a massicce dosi di psicofarmaci.

FORMAZIONE E INFORMAZIONE

L’associazione è attiva nell’organizzazione e partecipazione a seminari, convegni, webinar e incontri di formazione per operatori, familiari e studenti, inerenti vari argomenti di interesse generale (Scuola, Amm. di Sostegno, Progetto Individuale di Vita, Salute, Sessualità, ecc.)

CONFRONTO CONTINUO CON SERVIZI, ENTI E ISTITUZIONI

Abbiamo partecipato attivamente all’elaborazione del Progetto Autismo Marche e della legge regionale “Disposizioni in materia di disturbi dello spettro autistico” (n. 25 del 9.10.2014), e continueremo ad impegnarci finché non vedremo la completa attuazione delle leggi che ci riguardano.

Lavoriamo costantemente, a livello locale e nazionale, per un aggiornamento dei LEA e della presa in carico della Persona autistica in direzione di un modello multi/interdisciplinare che ne rispetti globalità e unicità psico-biologica. Siamo parte attiva in tavoli Istituzionali, come il Coordinamento regionale per i Disturbi dello Spettro Autistico, e collaboriamo con i due Centri di riferimento regionali, anche per l’avvio del progetto D.A.M.A. ( Disabled Advanced Medical Assistance), un servizio dedicato all'accoglienza medica ospedaliera e ambulatoriale per le persone con disabilità complessa e problemi di comunicazione.  

SUPPORTO ALLE FAMIGLIE

Sosteniamo le famiglie fornendo informazioni in campo abilitativo, sociale, sanitario, scolastico e lavorativo mediante contatti diretti, telefonici, incontri periodici, e curiamo l’informazione aggiornata per tutti mediante sito e social media.

Abbiamo avviato un progetto di Sportello di ascolto, sostegno e informazione per familiari e caregiver

PROGETTO INDIVIDUALE DI VITA 

Puntiamo a costruire un progetto di vita (Art. 14 L. 328-2000) in modo collegiale, fin dalla diagnosi, avviando precocemente, (ma non è mai troppo tardi), percorsi di tutela della salute, psico-educativi, sociali e culturali. Sosteniamo, anche nei casi più complicati,  il  diritto che ha una persona di poter scegliere nel modo più coerente possibile con i propri desideri, cosa fare, della e nella propria vita, dove e con chi vivere (Convenzione ONU/2009 Art. 19). Sosteniamo il diritto all’inserimento lavorativo, anche protetto, e la transizione a soluzioni abitative innovative che evitino l’istituzionalizzazione e favoriscano al massimo l’autodeterminazione, secondo i costrutti di Qualità della Vita.

SIAMO TRA I PROMOTORI DELLA BATTAGLIA CIVILE “Sì alle case, no agli Istituti!”

Collaboriamo come partner attivi di Aziende agricole nel bando regionale “Agricoltura Sociale e Autismo”.

SPORT

Prima edizione nazionale Angsa da aprile a luglio 2022

Il Sentiero Italia è un itinerario escursionistico lungo circa 6.166 km che attraversa l’intero territorio nazionale dall’arco alpino all’intera catena appenninica, alle isole.

La nostra idea progettuale prevede un 2022 di “esplorazione” del cammino, che veda coinvolte tutte le 20 Regioni Italiane, ove per ogni Regione una o più associazioni Angsa diano il loro supporto rivolto alla nascita della “Staffetta per l’Autismo” in cammino per l’Italia. 

BLUE ROTARY

Il progetto nasce dall’esigenza di aiutare a tranquillizzare i pazienti con diagnosi di autismo e problematiche comunicative verbali in occasione di ricoveri ospedalieri o visite ambulatoriali.

Acquisteremo e consegneremo dei tablet che saranno utili per la comunicazione e il contenimento di comportamenti potenzialmente problematici, attraverso un miglioramento dell’interazione tra pazienti con ASD e personale sanitario. La messa a sistema dei tablet sarà curata con le Associazioni ANGSA delle regioni Umbria, Marche, Molise e Abruzzo presso le strutture sanitarie destinatarie, con possibilità di attrezzare spazi appropriati ed elaborare protocolli di accoglienza. Nel progetto è prevista anche una formazione dedicata a famiglie e personale sanitario.

2 APRILE GIORNATA MONDIALE DI CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO

Ancora oggi, a molti anni dalla istituzione della Giornata Mondiale di Consapevolezza dell’Autismo (2 aprile), il cammino verso l’uguaglianza e la pari opportunità per i cittadini nello spettro autistico è ancora all’inizio. Dobbiamo tutti esserne consapevoli, e impegnarci in prima persona per un vero cambiamento.

Per sostenere l’associazione



 

CONTATTI REGIONALI

Tel 3771248422
(inviare prima un WhatsApp)
email: angsamarche@libero.it
pec:
angsa.marche.2001@postecert.it

Sito www.angsamarche.it

NUMERI UTILI

Centro Regionale Autismo Età Evolutiva

Tel. 0721 882962 - 0721882410 - 0721882423

Infermiera 0721882419

Centro Regionale Autismo Adulti

Ascoli Piceno 0736 358902 / 358918

San Benedetto del Tronto 0735 793643

Seguici su Facebook ANGSA Marche APS


Nessun commento:

Posta un commento