ISCRIZIONI

Per iscriverti ad ANGSA Marche richiedi il modulo alla mail: angsamarche@libero.it (quota associativa 40 euro)

sabato 28 maggio 2022

La STAFFETTA BLU per L'AUTISMO. Sentiero Italia


💙🇮🇹STAFFETTA BLU tappe delle MARCHE
ANGSA promuove “La Staffetta blu per l’autismo”.
Un cordone blu attraverserà l’Italia dal 23 aprile fino a luglio:
30 tappe, 17 regioni lungo il Sentiero Italia.
Un lungo viaggio di 30 tappe che toccherà 17 regioni italiane. E’ partita lo scorso 23 aprile dalla Sardegna la staffetta Blu per l’autismo lungo il Sentiero Italia, progetto voluto ed ideato dall’ ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo).
Centinaia di ragazzi, accompagnatori, genitori, con maglietta e cappellino, scarpe da trekking e zainetto del colore d’ordinanza, attraverseranno fino a luglio le più belle aree naturalistiche del nostro paese. La camminata in mezzo alla natura incontaminata è un’occasione per avvicinare in modo sicuro alla montagna tutte le persone e anche quelle con difficoltà.
Con il giusto supporto e cuore pulito tutte le differenze possono essere annullate. Sarà un modo per stare insieme e divertirsi. Camminare per abbattere le barriere e mantenere sempre alta attenzione e sensibilità nei confronti dell’autismo.
Il Sentiero Italia è un itinerario escursionistico lungo circa 6.000 km che attraversa l’intero territorio nazionale. Concepito nel 1983 da un gruppo di escursionisti in collaborazione con il CAI – Club Alpino Italiano, attraversa tutto l’arco alpino e l’intera catena appenninica per arrivare alle isole, per un totale di 368 tappe. La “Staffetta Blu” percorrerà alcune di queste tappe, cercando di colorare l’intera penisola italiana di blu!
ANGSA MARCHE prenderà parte all’iniziativa camminando nei giorni 2 e 5 giugno lungo due tappe del Sentiero Italia che nella nostra zona corrono lungo il confine tra Marche ed Umbria, precisamente nelle zone di Colfiorito e del Monte Cucco.
Nella data del 2 giugno, il gruppo blu di Angsa Marche, a cui si uniranno i ragazzi del Centro Diurno “L’Orto di Paolo”, percorrendo il tratto di Sentiero Italia che congiunge Colfiorito a Taverne, incontrerà gli amici di Angsa Umbria, dai quali prenderà il testimone per proseguire il cammino alla volta del Monte Cucco.
La tappa del Monte Cucco, prevista per il 5 giugno percorrerà un tratto del Sentiero nelle faggete di Val di Ranco.
Per info: angsamarche@libero.it
Buon cammino!

 

Nessun commento:

Posta un commento