ISCRIZIONI

Per iscriversi ad ANGSA Marche, basta fare un versamento di 40€ ad una delle coordinate indicate nella colonna a destra. Se sei un nuovo socio, richiedi anche il modulo di iscrizione alla mail: angsamarche@libero.it. Ti aspettiamo!

giovedì 7 ottobre 2021

Dalla Genetica all'Epigenetica: cosa cambia nella pratica clinica dell'ASD

 

Area Pediatrica, rivista della Società Italiana di Pediatria, ha recentemente pubblicato l'articolo "Dalla genetica all'epigenetica: cosa cambia nella pratica clinica dell' ASD" 

L'articolo, accolto con interesse da parte dei colleghi pediatri, ripropone in forma più accessibile i temi della review presentata alcuni mesi fa https://www.mdpi.com/2075-4426/11/2/70.
A partire dalla prospettiva in chiave genomica sistemica, il dialogo tra genoma e ambiente viene declinato nella pratica clinica, dal controllo dei fattori di rischio nella donna in età fertile e in gravidanza, all'intervento sulle comorbidità delle persone autistiche in età adulta. 
Si tratta di aspetti ancora poco conosciuti e sottostimati in Italia. 
Ernesto Burgio ed io speriamo che l' articolo di facile lettura possa essere utile nel favorire una crescente sensibilità e consapevolezza circa questi temi.

Cristina Panisi

Scarica il Pdf dell'articolo completo:



Nessun commento:

Posta un commento