ISCRIZIONI

Per iscriversi ad ANGSA Marche, basta fare un versamento di 40€ ad una delle coordinate indicate nella colonna a destra. Se sei un nuovo socio, richiedi anche il modulo di iscrizione alla mail: angsamarche@libero.it. Ti aspettiamo!

domenica 30 maggio 2021

Richiesta tamponi molecolari salivari per persone autistiche di ogni età

                                                                                              

 

  OGGETTO: Richiesta test molecolari  salivari per persone autistiche di ogni età.

         Sottoporre una persona autistica a ripetuti tamponi oro/nasofaringei per il rilevamento dell’infezione da SARSCoV-2 è una pratica invasiva che crea grande disagio, fino a rendere  impossibile l’effettuazione del test, se non con modalità coercitive e pesantemente traumatiche.  Da qualche tempo si è cercato di porre rimedio a questo problema , ad esempio nei CSER, effettuando tamponi periodici a familiari conviventi  in sostituzione della persona non collaborante.

         Alla luce di esperienze effettuate da strutture fuori regione (in Lombardia, Veneto, Lazio), e soprattutto facendo seguito alla Circolare ministeriale del 14.5.2021 “Uso dei test molecolare e antigenico su saliva ad uso professionale per la diagnosi di infezione da SARS-CoV-2”, in cui viene affermato che:

 “la saliva può essere utilizzata come alternativa ai tamponi oro/nasofaringei per l’identificazione di infezione da SARS-CoV-2 preferibilmente entro i primi cinque giorni dall'inizio dei sintomi.”                                                                                                        

“Il campione di saliva può essere considerato un'opzione per il rilevamento dell’infezione da SARSCoV-2 in individui asintomatici sottoposti a screening ripetuti per motivi professionali o di altro tipo, per aumentare l'accettabilità di test ripetuti, in particolare:
- se vengono sottoposti a screening individui molto anziani o disabili…”

                                                                            SI CHIEDE

che, con la massima urgenza,  l’ASUR si attivi per sostituire il tampone oro/nasofaringeo con il test molecolare salivare, segnalato dalla Circolare ministeriale come procedura particolarmente indicata per bambini, anziani e persone disabili, per la sua semplicità e non invasività.  

         Confidando nell’accoglimento della nostra richiesta, porgiamo distinti saluti.

Ancona 27/05/2021                                                                                 

ANGSA Marche (Associazione Nazionale Genitori perSone Autistiche)
ANFFAS Marche (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità)
Omphalos  Autismo&Famiglie ODV
La Casa di Asterione
La Mano Tesa
Ragazzi Oltre
Un Passo Avanti


Nessun commento:

Posta un commento