ISCRIZIONI

Per iscriversi ad ANGSA Marche, basta fare un versamento di 40€ ad una delle coordinate indicate nella colonna a destra. Se sei un nuovo socio, richiedi anche il modulo di iscrizione alla mail: angsamarche@libero.it. Ti aspettiamo!

lunedì 14 marzo 2022

“Prospettiva dinamica e sistemica nei disturbi dello spettro autistico: un cambio di sguardo nella ricerca apre a un nuovo panorama di bisogni e soluzioni.” Traduzione italiana dell'articolo di Brain Sciences



"Dynamic and Systemic Perspective in Autism Spectrum Disorders: A Change of Gaze in Research Opens to A New Landscape of Needs and Solutions"                                              

(Pdf della traduzione scaricabile)

Recentemente la prestigiosa rivista Brain Sciences ha pubblicato un numero speciale dal titolo "Epidemiology of ASD Services: Unmeet Needs, Barriers and Innovative Solutions" ("Epidemiologia dei servizi ASD: bisogni insoddisfatti, barriere e soluzioni innovative"). Lo Special Issue è stato curato dalle Dott.sse Aldina Venerosi Pesciolini e Flavia Chiarotti, ricercatrici dell'Istituto Superiore di Sanità, di cui apprezziamo da tempo competenza e professionalità.

Tra i lavori del numero speciale, un articolo ha attirato in modo particolare l'attenzione delle famiglie. Si tratta di una riflessione proposta dalle Dott.sse Cristina Panisi e Marina Marini, le quali hanno raccolto l'evidenza scientifica riguardante fondamentali aspetti della salute delle persone nello spettro autistico, attualmente non considerati. Come familiari, persone nello spettro, esseri umani, non possiamo rimanere indifferenti davanti alla gravità dei contenuti che emergono da questo articolo e alle direzioni che le due ricercatrici propongono per affrontare la questione.   Soprattutto, siamo certi che non rimarranno impassibili tutti coloro che hanno scelto di mettersi a disposizione e a rappresentare gli interessi dei più fragili.

Dal momento che la conoscenza è la premessa per scelte consapevoli, ANGSA Marche propone la traduzione italiana della pubblicazione dal titolo " Dynamic and Systemic Perspective in Autism Spectrum Disorders: A Change of Gaze in Research Opens to A New Landscape of Needs and Solutions" (Prospettiva dinamica e sistemica nei disturbi dello spettro autistico: un cambio di sguardo nella ricerca apre ad un nuovo panorama di bisogni e soluzioni).

In previsione del prossimo 2 Aprile, occasione che molto spesso cade nella retorica delle ricorrenze fine a se stesse, Angsa Marche intende continuare a puntare l’attenzione  su alcune tematiche che non dovranno finire nella nebbia delle parole destinate ad essere dimenticate una volta spenti i riflettori e le luci blu.

Nel link dell'articolo originale https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8870276/pdf/brainsci-12-00250.pdf                                                                                                    è possibile trovare i riferimenti bibliografici che nella traduzione curata da Angsa Marche sono solamente indicati nel testo.

Nel caso la trattazione degli argomenti risultasse troppo complessa e tecnica, la sola lettura della introduzione e della discussione finale consentirà anche ai meno esperti di cogliere la rilevanza delle questioni.

Link al pdf della traduzione:

https://share.mail.libero.it/ajax/share/0a7ec1c701eb5d47a7098131eb5d4caca1f1a7c885f4da8e/1/8/MjQ/MjQvMTI

Nessun commento:

Posta un commento