ISCRIZIONI

Per iscriversi ad ANGSA Marche, basta fare un versamento di 40€ ad una delle coordinate indicate nella colonna a destra. Se sei un nuovo socio, richiedi anche il modulo di iscrizione alla mail: angsamarche@libero.it. Ti aspettiamo!

sabato 5 marzo 2022

Corso online "SPETTRO AUTISTICO: NESSUNO ESCLUSO: coordinate per un modello interdisciplinare integrato" 27 maggio 2022 - 18 febbraio 2023


Corso online "SPETTRO AUTISTICO: NESSUNO ESCLUSO: coordinate per un modello interdisciplinare integrato" promosso dall'Università Cattolica di Milano, in collaborazione con Fondazione Sacra Famiglia e Fondazione Renato Piatti.

La formazione è indirizzata a tutti i professionisti coinvolti nel percorso diagnostico e assistenziale delle persone nello spettro autistico e intende promuovere una autentica e sinergica interdisciplinarietà. La prima parte del corso sarà comune a tutti i partecipanti, mentre la seconda parte vedrà due percorsi differenziati, rivolti rispettivamente alle professionalità dell’ambito psicoeducativo e a quelle più strettamente interessate agli aspetti biologici e sanitari.

La novità principale è data dall'inserimento di un percorso riguardante la complessità biologica che precede e accompagna l'autismo, temi attualmente non affrontati nei corsi di formazione rivolti ai medici. Questi temi, con diversa modalità, verranno proposti anche alle figure psicoeducative.


Questa la brochure elettronica https://inbreve.unicatt.it/exc-spettro-autistico

Di seguito i dettagli del programma e Faculty https://static.unicatt.it/formazionecontinua/Corso%20AUTISMO%20-%20Calendario%20e%20Faculty.pdf

 

La Faculty del corso è costituita per circa un quinto da clinici e ricercatori nello spettro autistico. 

Tra i docenti si trova la  gran parte degli autori di questa review https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7912683/pdf/jpm-11-00070.pdf


I contenuti sono stati ribaditi nell'articolo italiano  https://www.area-pediatrica.it/archivio/3671/articoli/36572/

Infine, ricordo la review pubblicata in uno special issue di Brain Sciences, https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8870276/pdf/brainsci-12-00250.pdf.                  


Nell'articolo si evidenziano le numerose cause che minano lo stato di salute delle persone autistiche e comportano un grave scadimento dello stato di salute, con importante aumento della mortalità. Si tratta di temi che non possono lasciare indifferenti e richiedono urgenti provvedimenti.

 

Il corso intende trasferire  nella pratica clinica una evidenza scientifica importante e attualmente non presa in considerazione. Questo tema è stato oggetto del recente convegno di neuroscienze che si è svolto a Varese.


Per chi lo desidera, di seguito è disponibile il materiale che riassume i contenuti del convegno Varese.

1-Articolo con programma e faculty del convegno http://www.superando.it/2022/02/15/la-ricerca-che-scommette-sul-cervello/

fbclid=IwAR0s8SdT_d_K7avnRduy34znPh_NuWCQSnsLLufuOeWewXigw82g-u0uQVI

2-Registrazione del convegno https://www.youtube.com/watch?v=ALL7RUHQYns

3-Commento al convegno  https://www.varesenews.it/2022/03/unire-puntini-serve-uno-sguardo-globale-prendersi-cura-dellautismo/1433788/

(Dott.ssa Cristina Panisi)

 

ANGSA Marche chiede alle famiglie la  massima collaborazione nella divulgazione dell'iniziativa tra i professionisti di riferimento, in particolare tra i medici.


 

 

Nessun commento:

Posta un commento