ISCRIZIONI

Per iscriversi ad ANGSA Marche, basta fare un versamento di 40€ ad una delle coordinate indicate nella colonna a destra. Se sei un nuovo socio, richiedi anche il modulo di iscrizione alla mail: angsamarche@libero.it. Ti aspettiamo!

martedì 16 aprile 2019

COMUNICATO STAMPA. "ANGSA NAZIONALE E ANGSA MARCHE INSORGONO CONTRO UN CORSO PER AUTISMO TENUTO DA PSICOANALISTI"


Angsa Nazionale (Ass. Nazionale Genitori Soggetti Autistici) e Angsa Marche intendono esprimere il proprio dissenso in merito al corso di formazione

L’Età del "Loro” 
Autismo, psicosi, disagio e altri spettri nell’infanzia, nell’adolescenza e nella scuola, che si svolgerà ad Ancona nei giorni 11 e 12 maggio 2019. 
Per la presidente nazionale Demartis e per la regionale Foglia trattare ancora oggi l’autismo con la psicoanalisi è un fatto “gravissimo”. 


Questo evento propone un tipo di formazione sull’autismo tenuto da psicanalisti – affermano le presidenti - che evidentemente non vogliono “mollare l’osso”, nonostante le indicazioni della Linea Guida 21 emanate dall’Istituto Superiore di Sanità non facciano alcun riferimento a trattamenti di orientamento psicanalitico. 

Siamo di nuovo di fronte all’ennesimo avvenimento che rischia di fuorviare genitori, professionisti e insegnanti che a vario titolo si occupano di autismo, informando su modalità di trattamento a orientamento psicoanalitico che da tempo, fortunatamente e con grande fatica, sono state superate. 

Altra cosa che ci lascia sconcertati è che vengano rilasciati crediti formativi (ECM), o che si paghi questa formazione con la carta docente. Quindi, denaro pubblico messo a disposizione dal MIUR per favorire percorsi formativi senza valenza scientifica? 

Chiediamo , ora e in futuro – proseguono Demartis e Foglia - , più tutela e più attenzione da parte dei Ministeri della Salute e dell’Istruzione affinché verifichino e controllino i progetti di chi si propone come docente per affrontare una condizione così complessa come quella dell’autismo. 

Abbiamo visto crescere generazioni di adulti più gravi di quanto la loro condizione avrebbe di fatto riservato, e anche questo è un dato scientifico ed economico, nonché profondamente etico da tenere in considerazione, in quanto il peso maggiore di questo lassismo scientifico lo stanno pagando i nostri figli e le nostre famiglie. 

E’ ora di dire basta.

Nessun commento:

Posta un commento