ISCRIZIONI

Per iscriverti ad ANGSA Marche richiedi il modulo alla mail: angsamarche@libero.it (quota associativa 40 euro)

sabato 3 aprile 2021

INVITO AD ASSOCIARSI AD ANGSA MARCHE 2021




Cari amici,

è stato un anno particolarmente difficile, che ha messo a dura prova tutti noi, e di cui ancora non si vede la fine.  Un anno passato a rincorrere dpcm, delibere e ordinanze, per cercare di sostenere le giuste rivendicazioni delle famiglie che quotidianamente si sono messe in contatto con l’associazione. Abbiamo organizzato, contribuito ad organizzare, e partecipato attivamente a diversi  webinar riguardanti la salute delle persone autistiche nei suoi vari aspetti, da quello bio-psico-sociale a quello affettivo-sessuale.

Dal punto di vista amministrativo, abbiamo cambiato lo statuto per adeguarci alle richieste della riforma del Terzo Settore, e uniformarci a quello nazionale per poter entrare a far parte della rete ANGSA.

Purtroppo l’emergenza ha comportato la sospensione dell’attività del Coordinamento regionale, che non si è più riunito, nonostante le nostre sollecitazioni; abbiamo tuttavia inviato diversi documenti di segnalazione delle varie criticità, senza mai avere risposte dai referenti regionali. Presenteremo quindi di nuovo le nostre richieste e proposte su alcuni punti da noi ritenuti irrinunciabili  tra cui:

  1. Formazione e aggiornamento del personale  a tutti i livelli (sanitario, scolastico, educativo);
  2. Banca dati e protocolli unificati;
  3. Risorse sicure nel tempo che garantiscano la continuità dei due Centri Regionali di riferimento (Età Evolutiva ed Età Adulta);
  4. Potenziamento dei servizi territoriali UMEE/UMEA che hanno per la nostra legge regionale la presa in carico delle persone autistiche;
  5. Rimodulazione del Piano Operativo di aggiornamento delle Linee di Indirizzo 2018, per dare applicazione a quanto disposto dai LEA; 
  6. Riconoscimento del DSA come manifestazione di un complesso disturbo sistemico che coinvolge l’intero organismo, e di conseguenza attuazione delle convenzioni  con specialisti delle varie discipline mediche maggiormente coinvolte nelle comorbidità più frequentemente presenti nelle persone con DSA; attualmente, infatti,  il modello di presa in carico multidisciplinare non esiste, e questo ci costringe a rincorrere specialisti diversi in giro per l’Italia per cercare di avere risposte adeguate che riguardano la salute dei nostri figli;
  7. Predisposizione di percorsi ospedalieri  per l’accoglienza di pazienti con problematiche comportamentali di difficile gestione (modello DAMA). Individuazione, inoltre, di spazi all’interno delle strutture per poter assistere persone autistiche, o i genitori, in caso di contagio, ed evitare quindi l’ospedalizzazione.
  8. Attenzione e agevolazioni per soluzioni abitative innovative per il Dopo di Noi (L.112/16, e diritto al Progetto Individuale di Vita (L.328/00); rimodulazione dei centri diurni. 

Come sapete, l'essenza di Angsa Marche è sempre stata quella di advocacy,  di difesa dei diritti, a iniziare dal diritto alla salute, il che vuol dire avere interventi efficaci dal Servizio sanitario nazionale, dalla scuola, dai servizi sociali per l'inclusione sociale, e questo ci comporta un lavoro lontano dai riflettori, ma minuzioso, continuo e faticoso ogni giorno, lavoro in cui ci impegniamo per tutti.

 

Iscriversi o rinnovare l’iscrizione significa dare forza e rappresentatività alla nostra associazione, e lo potete fare versando la quota sociale di 40€ con le seguenti modalità:

  • Versamento con bollettino postale ccp 18279695 intestato a Angsa Marche Onlus
  • Bonifico bancario su Conto Corrente BancoPosta IBAN IT78G0760102600000018279695

intestato a Angsa Marche Onlus;  causale: Quota sociale  2021 "Nome e Cognome".

 

I soci potranno essere informati velocemente su notizie importanti a livello nazionale e regionale        comunicando il loro numero di cellulare al 377 1248422. Verranno inseriti nel gruppo WhatsApp “Angsa Marche” e riceveranno aggiornamenti anche mediante email.

Seguiteci su www.angsamarche.it e su FB: gruppo Angsa Marche Aps

Basta un po’ di buona volontà per fare la differenza : noi ce la mettiamo tutta. 

Grazie, a presto.



                                                          

 

Nessun commento:

Posta un commento