ISCRIZIONI

Per iscriverti ad ANGSA Marche richiedi il modulo alla mail: angsamarche@libero.it (quota associativa 40 euro)

domenica 31 marzo 2019

2 APRILE: ALLE 14 SCATTA L’ORA BLU al supermercato FAMILA di Marina di Montemarciano (AN)

2 APRILE: ALLE 14 SCATTA L’ORA BLU!
in moltissimi punti vendita il 2 Aprile dalle ore 14.00 alle ore 16.00 le luci saranno attenuate, così come i suoni e la musica.
Angsa Marche sarà presente presso il supermercato FAMILA a Marina di Montemarciano (AN) per sostenere e informare genitori e interessati. Vi aspettiamo!

Il 2 Aprile si celebra ogni anno la Giornata Mondiale dell’Autismo, sancita dall’ONU nel 2007 con la risoluzione 62/139. Lo scopo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica verso un disturbo che colpisce circa 1 bambino italiano su 100 (dati del progetto ASDEU 2018), nonché per stimolare l’impegno al miglioramento dei servizi ed infine promuovere la ricerca.
Per tale ragione in moltissimi punti vendita a marchio Emisfero, Famila ed Emi il 2 Aprile dalle ore 14.00 alle ore 16.00 le luci saranno attenuate, così come i suoni e la musica. Pochi e semplici accorgimenti che possono però incidere significativamente sullo stress delle persone con disturbo dello spettro autistico.
Quest’anno Unicomm ha deciso di aderire a questa giornata con una modalità che non ha precedenti nel nostro Paese. Con l’aiuto dei docenti degli Sportelli Autismo della Regione Veneto, che offrono un servizio di supporto organizzativo ed educativo-didattico alle scuole che accolgono studenti con disturbo dello spettro autistico, e dell’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici, Unicomm organizzerà infatti in 80 punti vendita la cosiddetta “quiet hour”, denominata anche “ORA BLU”. Si tratta di creare un momento di “tranquillità”, in cui queste persone con specificità sensoriali potranno fare la spesa in un luogo accogliente e facilitante.
In alcuni negozi, saranno, inoltre, presenti i docenti operatori degli Sportelli Autismo del Veneto con le Associazioni Genitori locali, per stimolare la riflessione della Comunità sulla necessità di accogliere i bisogni specifici di queste persone anche nei luoghi pubblici, come supermercati e grandi magazzini.
https://www.unicomm.it/…/…/2-aprile-alle-14-scatta-lora-blu/

Nessun commento:

Posta un commento