ISCRIZIONI

Per iscriverti ad ANGSA Marche richiedi il modulo alla mail: angsamarche@libero.it (quota associativa 40 euro)

venerdì 17 luglio 2015

L'ISOLA CHE C'E': Centro estivo autismo ad Ascoli Piceno

Anche quest’anno ha preso avvio “L'ISOLA CHE C'E'”, un centro estivo per bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico. Il progetto, giunto alla 4° edizione, avrà una durata complessiva di tre settimane e comprenderà uno spazio di gioco e di accoglienza per i più piccoli presso la scuola primaria di via speranza, ed uno spazio di attività in contesti esterni per i più grandi. Il centro sarà gestito dalla cooperativa sociale P.A.GE.F.HA. onlus in collaborazione con l’assessorato alle politiche sociali del comune di Ascoli Piceno e l’associazione Magicamente-Angsa, e reso GRATUITO grazie al significativo contributo dell’Aniep di Ascoli Piceno, della Fainplast, del Centro Servizi per il volontariato e del Lions club host di Ascoli Piceno.
Uno staff di circa 20 operatori con esperienza e formazione nel campo della disabilità (specificamente del disturbo autistico) su coordinamento di un responsabile psicologo, predisporrà gli interventi mantenendo il necessario e indispensabile rapporto operatori-ospiti 1:1.
L’obiettivo risulta quello gestire con le adeguate modalità le richieste e le peculiarità dei partecipanti ma anche di proporre e guidare le specifiche personalità, prediligendo un’organizzazione strutturata e protetta dei contesti e predisponendo molteplici attività volte al mantenimento e al potenziamento di capacità individuali di autonomia, di comunicazione e di relazione/contatto con l’altro (coetaneo o adulto di riferimento) e di una possibile seppur differente integrazione.
L’iniziativa volta a prevedere una serie di interventi ludico-ricreativi, o socializzanti e di integrazione cerca inoltre di rispondere ai bisogni delle famiglie e di dar loro una risposta, in particolar modo nel periodo estivo in cui gli interventi riabilitativi ed educativi mirati subiscono una sospensione rimandando alle sole famiglie il compito della gestione e della cura dei propri figli.

Nessun commento:

Posta un commento